Ventimila Leghe (in fondo al mare)

Gallucci Editore

Cover20mila

(Libro + Cd)
disegni di Marco Lorenzetti
32 pagg., 22,5 x 27 cm, copertina cartonata
euro 16,50
ISBN 9788861455283
collana Illustrati

Dal 23 maggio in libreria
Le parole e la musica di Gianmaria Testa per una ballata sul mare, sulla solidarietà e sull’unità

IL LIBRO

Un gruppo di bambini sul molo, il cantastorie comincia a raccontare del giorno in cui i mari vollero separarsi: niente più scambi di acque e di pesci/ niente più giri del mondo in veliero / tutti i canali rimasero chiusi / a qualunque passaggio di flutto straniero… E così pian piano cominciarono a comparire fossati tra il Tirreno e il Mar di Sardegna, tra l’Adriatico e lo Jonio. Ma non era finita, perché addirittura l’idrogeno pretese di contare più dell’ossigeno e fu così che scomparve anche l’acqua e si creò un immenso deserto… Ma per fortuna era solo una leggenda, concluderà il cantastorie, indicando ai bambini il bel mare azzurro di fronte a loro.

Una ballata trascinante e suggestiva, profonda quanto gli abissi, per spiegare ai più piccoli che cos’è l’egoismo e a cosa porta la mancanza di unità, di spirito di gruppo, di solidarietà. Una storia amara e divertente, con celati riferimenti politici più che mai attuali, in cui addentrarsi attraverso la voce e il testo del cantautore cuneese e gli intensi disegni di Marco Lorenzetti.

GLI AUTORI

Gianmaria Testa (Cuneo 1958) è dovuto passare per la Francia per avere l’attenzione che merita in Italia e diventare uno degli chansonnier più amati. Con Gallucci ha già pubblicato il best-seller di Natale Ninna nanna dei sogni, illustrato da Altan.

Marco Lorenzetti è nato a Senigallia nel 1970 e vive ad Ancona. Si è laureato in Sociologia dell’Arte a Urbino e specializzato alla “Fabbrica delle favole” di Macerata. Per Gallucci ha già illustrato Il topo e la montagna , una “favola ecologista” di Antonio Gramsci.

NOTE TECNICHE

disegni di: Marco Lorenzetti
musiche di: Gianmaria Testa
collana: Illustrati
fascia d’età: Bambini
rilegato foliazione: 32 pagg.
edizione: maggio 2013
isbn: 978-88-6145-528-3
link:http://www.galluccieditore.com/index.php?c=scheda_bibliografica&id=473

Per contatti

PRODUZIONI FUORIVIA

Tel. +39 0173 366549
info@produzionifuorivia.it
www.produzionifuorivia.it
www.myspace.com/produzionifuorivia